Nel nuovo drama della CBS Bull, il personaggio interpretato da Michael Weatherly è stato ideato grazie al personaggio del dottor Phil McGraw e i suoi inizi professionali come studioso processuale, cioè una persona che analizza le giurie per vedere quale orientamento prendono.
Ma quanto il personaggio di Weatherly si basa davvero sul dottor Phil? A quanto pare, non così tanto. Per prima cosa, il dottor Jason Bull non ha un accento del sud, ma ciò non vuol dire che McGraw non abbia un ruolo fondamentale nello show.
“Era lì ogni giorno per il pilot” racconta la star Chris Jackson, che interpreta il collega di Bull, Chunk, a TVGuide.com. “Abbiamo avuto l’opportunità di sederci con lui e incontrarlo per molte ore prima di iniziare a girare, solo per capire che senso avesse il suo ruolo, di cosa si occupava davvero la sua azienda, e come versione reale di Bull, che importanza ha avuto per lui la sua squadra“. Nel guardare lo show, si capisce che Bull è stato ispirato più dal mondo di McGraw e al campo scientifico processuale, piuttosto che ispirato dall’uomo stesso”.
“È stato un grande fattore nella creazione di quel mondo” aggiunge Annabelle Attanasio, figlia del creatore di Bull Paul Attanasio, che appare anceh nello show. “Quindi imparare in prima persona e sentire le storie vere da lui ci ha aiutati un sacco a capire come funziona il mondo“.
Questo non vuol dire, però, che Weatherly non abbia attingo dall’influenza di McGraw.
“È quasi incredibile come riesce a leggere così bene le persone” dice l’ex star di NCIS. “È intimidatorio sedersi e parlare con Phil McGraw, perché lui capisce le cose. Dice che se qualcuno entrasse e si sedesse, sarebbe in grado di decidere se quella persona sarebbe buona o no per i loro clienti“.
Bull va in onda ogni martedì su CBS.